SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.46 issue2How do young and senior cytopathologists interact with digital cytology?A pilot study for the integration of cytometry reports in digital cytology telemedicine applications author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

MORELLI, Sandra et al. Sistemi di archiviazione ed interscambio di immagini in citologia digitale. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2010, vol.46, n.2, pp. 130-137. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_10_02_05.

Il lavoro affronta una delle problematiche di base relative all'introduzione della tele-citopatologia negli ospedali: la registrazione elettronica del vetrino virtuale nell'HIS attraverso il PACS. Nella revisione dello stato dell'arte attuale relativo all'introduzione negli ospedali della citologia digitale si è tenuto conto dei diversi prodotti attualmente disponibili. Particolare attenzione è stata inoltre posta alla comparazione con lo stato di inserimento della radiologia digitale. Lo studio ha evidenziato attraverso questa comparazione con la radiologia digitale due importanti problematiche: 1. non esiste attualmente uno standard consolidato relativo ai vetrini virtuali in citologia digitale. In radiologia-digitale lo standard DICOM è stato adottato da diversi anni; 2. i PACS in citologia digitale non sono attualmente standardizzati e cambiano con il produttore. Lo studio termina con una proposta teorica di una architettura software utile a migliorare l'integrazione dei PACS nelle applicazione di citologia digitale con potenzialità nell'HIS.

Keywords : telemedicina; citologia digitale; tele-patologia.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English