SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.46 issue3From past to better public health programme planning for possible future global threats: case studies applied to infection controlEvaluation of the temporal variation of air quality in Rome, Italy from 1999 to 2008 author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

FERRETTI, Emanuele et al. Caso studio di sorveglianza sanitaria in una comunità per l'approvvigionamento di acque potabili dopo un maremoto post-Tsunami. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2010, vol.46, n.3, pp. 236-241. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.1590/S0021-25712010000300003.

Viene riportato un caso studio relativo alla sorveglianza sanitaria di circa 160 fonti di approvvigionamento di acqua potabile dopo il maremoto che ha interessato lo Sri Lanka. In accordo con una specifica procedura elaborata sulla base delle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sono state effettuate ispezioni sanitarie e analisi sulla qualità microbiologica e chimica dell'acqua. In quasi tutti gli approvvigionamenti idrici controllati sono stati identificati pericoli significativi e punti critici. I risultati mostrano un significativo livello di rischio microbiologico e chimico associato all'uso di acqua potabile nelle aree investigate. I criteri e i metodi utilizzati in questo studio sono proposti come modello per ottenere un pratico ed efficace monitoraggio in condizioni di post-emergenza che possono portare al deterioramento della qualità delle acque ed identificare priorità sanitarie correlate al consumo di acqua potabile.

Keywords : fornitura dell'acqua; microbiologia dell'acqua; salute pubblica; emergenze; Tsunami.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English