SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.46 issue3A case study of sanitary survey on community drinking water supplies after a severe (post-Tsunami) flooding eventNon-tuberculous mycobacteria and microbial populations in drinking water distribution systems author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Services on Demand

Journal

Article

Indicators

Related links

Share


Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

CATTANI, Giorgio et al. Valutazione della variazione temporale della qualità dell'aria a Roma, Italia dal 1999 al 2008. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2010, vol.46, n.3, pp.242-253. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.1590/S0021-25712010000300004.

Il principale obiettivo di questo lavoro è stato quello di valutare la variazione nel tempo (dal 1999 al 2008) della qualità dell'aria a Roma, con particolare riferimento alle concentrazioni di alcuni inquinanti aerodispersi (concentrazione di massa del PM10 e del PM2.5, concentrazione numerica delle particelle, PNC, monossido di carbonio, CO, ossidi di azoto, NO e NO2) usate negli studi epidemiologici per valutare gli effetti sulla salute correlati all'esposizione. La stima dei trend è stata eseguita usando il test non parametrico di Kendall corretto per la stagionalità. È stato individuato un trend statisticamente significativo di riduzione delle concentrazioni degli inquinanti gassosi primari (NO, CO) e del numero di particelle (PNC). Un trend statisticamente significativo di riduzione è stato individuato anche per PM10, PM2.5 e NO2 limitatamente ai siti di monitoraggio orientati al traffico, sebbene meno rilevante rispetto a quanto osservato per NO, CO e PNC. I livelli di concentrazione di PM10 e NO2 nel sito di fondo urbano sembrano invece rimanere praticamente invariati dal 1999 e non è possibile individuare alcun trend statisticamente significativo. Poiché per tutti gli inquinanti è stata evidenziata una pendenza maggiore della linea di tendenza stimata nelle stazioni di traffico rispetto a quella di fondo, è possibile concludere che nel corso degli anni si è verificata una riduzione della variabilità spaziale dell'esposizione all'interno della città.

Keywords : trend; materiale particolato; inquinamento atmosferico.

        · abstract in English     · text in English     · English ( pdf )