SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.46 issue3Environmental surveillance of Legionella pneumophila in two Italian hospitalsExposure to pesticides and risk of amyotrophic lateral sclerosis: a population-based case-control study author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

VINCETI, Marco; BONVICINI, Francesca; BERGOMI, Margherita  and  MALAGOLI, Carlotta. Eccessiva esposizione ambientale a selenio e rischio di sclerosi laterale amiotrofica: una breve rassegna. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2010, vol.46, n.3, pp. 279-283. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.1590/S0021-25712010000300009.

L'esposizione a quantità eccessive di selenio (Se), un elemento in traccia con importanti proprietà sia nutrizionali che tossicologiche, potrebbe facilitare l'insorgenza di una grave patologia del motoneurone, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Questa relazione è stata infatti suggerita da due studi epidemiologici condotti rispettivamente in un'area selenifera del Sud Dakota e in una comunità dell'Italia settentrionale, nel cui territorio una piccola parte della popolazione ha consumato inavvertitamente acqua potabile contenente concentrazioni insolitamente elevate di Se inorganico esavalente (selenato). La plausibilità biologica di una possibile associazione tra Se e SLA si basa inoltre su osservazioni di medicina veterinaria, che hanno evidenziato la specifica tossicità sui neuroni motori di questo metalloide nelle specie suina e bovina, nonché su numerosi studi di laboratorio che hanno evidenziato le proprietà neurotossiche dell'elemento. Questi effetti tossici sono generalmente assai più marcati nel caso di esposizione alle forme inorganiche del Se rispetto a quelle organiche. Nel complesso, i risultati degli studi epidemiologici e tossicologici suggeriscono come il Se ambientale, in modo particolare nelle sue forme inorganiche e solubili, potrebbe rappresentare un fattore di rischio per la SLA, suggerendo l'importanza di ulteriori indagini nei confronti di questa problematica.

Keywords : selenio; sclerosi laterale amiotrofica; acqua; ambiente; epidemiologia.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English