SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.46 issue3Exposure to pesticides and risk of amyotrophic lateral sclerosis: a population-based case-control studyThe impact measure of solid waste management on health: the hazard index author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

COCCIA, Anna Maria et al. Microrganismi aerodispersi correlati alla gestione e al recupero dei rifiuti: metodologie di biomonitoraggio. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2010, vol.46, n.3, pp. 288-292. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.1590/S0021-25712010000300011.

Questo lavoro presenta i risultati di un anno di monitoraggio del bioaerosol indoor campionato in tre differenti ambienti di un impianto di compostaggio trattante matrici organiche vegetali. Il compostaggio è un processo aerobico di stabilizzazione della sostanza organica e l'aereazione provoca la dispersione delle particelle microbiche. Ciò costituisce una sorgente di esposizione biologica dovuta al rilascio di microrganismi e prodotti nocivi del metabolismo o delle strutture cellulari dispersi nell'aria durante i processi di lavorazione. I campioni di bioaerosol sono stati prelevati mensilmente utilizzando due differenti campionatori: il Surface Air System (DUO SAS 360) e il BioSampler per confrontare le rispettive capacità di recupero di microrganismi vitali e di endotossine aerodisperse e definire la migliore metodologia di campionamento degli inquinanti di origine biologica per fornire limiti di esposizione.

Keywords : bioaerosol; microrganismi; rifiuti; metodi; test del Limulus.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English