SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.46 issue3Airborne microorganisms associated with waste management and recovery: biomonitoring methodologiesManagement of health-care waste in Izmir, Turkey author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

MUSMECI, Loredana et al. La misura di impatto della gestione dei rifiuti solidi sulla salute: l'indice di pericolo. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2010, vol.46, n.3, pp. 293-298. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.1590/S0021-25712010000300012.

Il rischio correlato all'esposizione a rifiuti dipende dal livello di emissioni, provenienti dai siti di smaltimento e dagli effetti di tali emissioni sulla salute umana (dose-risposta). Nel 2007 è stato realizzato uno studio epidemiologico di mortalità nelle due province di Napoli e Caserta (Regione Campania) con lo scopo di valutare gli effetti sanitari, derivanti dall'esposizione a rifiuti. In questo tipo di studio, un aspetto importante è la stima dell'esposizione della popolazione in relazione alle diverse tipologie di siti di smaltimento presenti sul territorio, è stato pertanto elaborato un "indice di pericolo"sintetico (a livello comunale) allo scopo di localizzare nei 196 comuni delle province di Napoli e Caserta le possibili aree esposte a rischio sanitario da rifiuti. Nel caso specifico, i siti di smaltimento censiti dall'ARPA Campania, sia di tipo autorizzato, sia illegale, di diverse dimensione e contenenti composizioni di rifiuti di varia natura sono stati classificati in base alla loro potenziale pericolosità. Per mezzo del GIS, per ciascuno dei 196 comuni è stato individuato il numero di aree di impatto attribuibili ai siti presenti e, usando i dati del Censimento ISTAT (2001), è stata stimata la percentuale di popolazione residente nelle aree di impatto. "L'indice di pericolo" a livello comunale è stato determinato sulla base di tre elementi: le caratteristiche intrinseche del sito di smaltimento; l'area di impatto del sito di smaltimento (entro 1 km di raggio); la densità della popolazione residente in ciascuna area di impatto.

Keywords : smaltimento rifiuti; esposizione ambientale; valutazione del rischio; indice di pericolo.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English