SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.46 issue3Management of health-care waste in Izmir, TurkeyPesticides and their metabolites in selected Italian groundwater and surface water used for drinking author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

BECCALONI, Eleonora et al. Suoli agricoli potenzialmente contaminati: casi studio di procedure di valutazione del rischio. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2010, vol.46, n.3, pp. 303-308. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.1590/S0021-25712010000300014.

Attualmente, l'analisi di rischio sanitario-ambientale è lo strumento utilizzato, per fini decisionali, nella gestione dei siti contaminati; essa permette di valutare quantitativamente i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nei diversi comparti ambientali, quali suolo e acque. Per i suoli agricoli potenzialmente contaminati, si ritiene che il mezzo più idoneo per la valutazione del rischio sanitario sia la stima dei consumi di alimenti, di origine vegetale e/o animale, prodotti all'interno dell'area contaminata. Non esistendo, al momento, una procedura ufficiale di valutazione, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha messo a punto un protocollo operativo, strutturato in diverse fasi, secondo le informazioni sito-specifiche disponibili. In questo articolo, sono stati studiati suoli agricoli potenzialmente contaminati situati in due diverse aree: Brescia Caffaro e Torviscosa.

Keywords : suolo; agricoltura; valutazione del rischio.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English