SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.47 issue1The personalised medicine: a paradigm of evidence-based medicineA brief history of antiretroviral therapy of HIV infection: success and challenges author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

PERNO, Carlo Federico. La scoperta e lo sviluppo della terapia anti HIV: le nuove sfide. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2011, vol.47, n.1, pp. 41-43. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_11_01_09.

La terapia dell'infezione da HIV è molto cambiata negli anni, permettendo oggi il raggiungimento di risultati assolutamente inattesi. La disponibilità di nuovi farmaci, e la conoscenza della patogenesi della malattia da HIV, ha contribuito a selezionare terapie particolarmente efficaci. Oggi tuttavia rimane la sfida prima-ria della personalizzazione della terapia, ossia la scelta della migliore terapia per ciascun paziente. In tale contesto, la medicina basata sulla evidenza rimane fondamentale, tuttavia essa deve essere adattata alle nuove sfide, legate all'eccesso di informazione scientifica (non sempre pienamente attendibile), alle modalità di analisi statistica, spesso finalizzate più alla definizione della significatività statistica che all'identificazione del dato avente rilevanza clinica, e la scarsità di studi controllati indipendenti. La revisione dei criteri della medicina basata sull'evidenza, e il suo adattamento ai nuovi strumenti di analisi oggi disponibili, può aiutare a definire una metodologia di analisi finalizzata alla identificazione della migliore terapia per ciascun paziente.

Keywords : medicina basata sull'evidenza; HIV; terapia antivirale.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English