SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.47 issue1Translating basic research in cancer patient careThe role of the Istituto Superiore di Sanità as the competent authority for Phase I trials in the translation of advanced therapies author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

BELARDELLI, Filippo et al. La ricerca traslazionale sulle terapie avanzate. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2011, vol.47, n.1, pp. 72-78. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_11_01_15.

La promozione della ricerca traslazionale nel campo delle terapie avanzate è avvertita sempre di più come una priorità sia dalla comunità scientifica che dai governi nazionali. I prodotti medicinali per terapie avanzate (PMTA) sono una nuova categoria di farmaci e comprendono tre tipologie di prodotti: prodotti per terapia cellulare somatica, prodotti per terapia genica e prodotti di ingegneria tissutale. Lo sviluppo dei PMTA apre nuove strade per approcci terapeutici a varie malattie incluso il cancro, le malattie neurodegenerative e le malattie cardiovascolari. Tuttavia questo processo è ostacolato dalla complessità della cornice regolatoria, dai costi elevati e dalla necessità di produzione GMP (good manufacturing practice, buona pratica di fabbricazione) e di nuovi end-point per la sperimentazione clinica. Quindi è necessario che si stabilisca una cooperazione strategica tra i differenti "stakeholders" (mondo accademico, industria ed esperti in campo regolatorio). Recentemente ha assunto una grande importanza lo sviluppo di infrastrutture di ricerca dedicate alla promozione della ricerca traslazionale nel campo delle terapie avanzate. In questo lavoro vengono presentate alcune iniziative europee in questo ambito e viene discusso il loro impatto potenziale.

Keywords : ricerca traslazionale; prodotti medicinali per terapie avanzate; infrastrutture di ricerca.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English