SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.47 issue1How to cope with complexity and adapt new scenarios to patient care author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

CASSESE, Mariarita  and  ZUBER, Veronica. Sperimentazione e medicina di genere. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2011, vol.47, n.1, pp. 100-103. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_11_01_20.

Le donne usano più farmaci degli uomini perché si ammalano di più, soprattutto di patologie croniche, ma anche perché sono più attente al tema della salute in generale e hanno più consapevolezza e cura di sé. I farmaci tuttavia possono avere effetti diversi su uomini e donne. Ciò nonostante, oggi, le donne sono ancora poco rappresentate nelle prime fasi dei trials clinici (22%), essenziali per verificare dosaggio, effetti collaterali e sicurezza dei farmaci, e, anche quando vi partecipano in misura rilevante, i risultati degli studi non sono elaborati in modo differenziato. I motivi di questo status quo sono ascrivibili a diversi fattori: formativi, sociali, etici ed economici. Aumentare la presenza femminile nelle sperimentazioni è un inderogabile obiettivo che si deve dare un sistema-ricerca che si voglia definire corretto ed equo, e ad esso devono contribuire tutti gli attori direttamente ed indirettamente coinvolti. La strada da percorrere è ancora lunga e non riguarda solo la salute femminile ma anche quella di bambini e anziani. L'obiettivo è quello di arrivare a una medicina che non sia solo focalizzata sulla malattia ma sul paziente e che sappia quindi tenere conto di tutte le caratteristiche di ciascun paziente: in questo modo si otterranno terapie realmente personalizzate. Proprio su tali considerazioni, e sulla medicina di genere in generale, si fonda l'azione che ogni anno l'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDa) porta avanti con istituzioni, società scientifiche ed associazioni di pazienti, università e ospedali, aziende e fondazioni e ovviamente con la popolazione.

Keywords : medicina di genere; sperimentazioni cliniche; donne; terapia.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English