SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.47 issue4Problems related to the use of animals for therapeutic and care purposes: the document of the National Committee for Bioethics author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

CIRULLI, Francesca et al. Interventi assistiti con gli animali come strumenti innovativi per il trattamento dei disturbi psichiatrici. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2011, vol.47, n.4, pp. 341-348. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_11_04_04.

Negli ultimi anni si sta assistendo a un crescente interesse verso i potenziali effetti benefici per la salute umana derivanti dall'interazione uomo-animale. Sebbene le evidenze scientifiche siano ancora limitate, gli animali da compagnia vengono utilizzati in numerosi programmi di educazione e supporto emozionale per bambini e anziani. Partendo da una rivisitazione della letteratura scientifica disponibile, questa rassegna esamina le potenzialità di impiego degli animali domestici, in particolare il cane, come opportunità di arricchimento psicofisico della vita di soggetti caratterizzati da fragilità emozionale, quali i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Sebbene i dati presenti in letteratura siano incoraggianti, è necessario promuovere ricerche mirate ad approfondire le potenzialità terapeutiche dell'interazione uomo-animale e a mettere a punto metodologie standardizzate finalizzate a un impiego efficace degli interventi assistiti con gli animali.

Keywords : terapia riabilitativa con gli animali; anziano; bambino; disordini dello spettro autistico; cane.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English