SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.47 issue4Innovative non-animal testing strategies for reproductive toxicology: the contribution of Italian partners within the EU project ReProTectThe potential role of garlic (Allium sativum) against the multi-drug resistant tuberculosis pandemic: a review author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

CORKERY, John M. et al. Rassegna della letteratura a delle informazioni relative alla mortalità correlata all'uso di khat: necessità di maggiore allerta e di approfondimento scientifico. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2011, vol.47, n.4, pp. 445-464. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_11_04_17.

Nel corso degli ultimi 20 anni, è aumentato il livello delle conoscenze relative alle caratteristiche farmacologiche, fisiologiche e cliniche associate al consumo di khat. Nel contempo, tuttavia, i livelli elevati di disseminazione della sostanza in contesti tradizionali hanno in qualche modo limitato la diffusione delle conoscenze relative alla mortalità associata all'uso del prodotto. L'articolo prende in rassegna la scarsa letteratura dedicata all'argomento, analizzando innanzitutto i lavori pubblicati su riviste peer reviewed. Da una lista iniziale di 111 articoli, sono stati selezionati 15 lavori che soddisfacevano ai criteri di inclusione. In seguito all'esame di questi lavori, sono stati identificati altri 61 documenti di interesse, oltre ad altri report ed articoli di giornale. Viene qui proposto un approccio contestuale per la classificazione della mortalità associata ad ogni stadio del "percorso" della pianta: coltivazione, trasporto, consumo, effetti sul corpo umano. Vengono inoltre illustrati e commentati alcuni esempi che affrontano una serie di problematiche, che richiederebbero un maggiore approfondimento scientifico. Di qui la necessità di condurre studi di popolazione relativi alle determinanti sia fisiologiche che psicologiche legate alla mortalità da khat. Le comunità in cui si consuma tradizionalmente il khat, ed i professionisti della salute di queste popolazioni, dovrebbero tenere in maggiore considerazione gli effetti fisiologici e psicofarmacologici del khat, assieme ai rischi di morbidità e mortalità correlati al suo consumo. Vi è inoltre la necessità di raccogliere maggiori informazioni sia a livello nazionale che internazionale relative a queste tematiche.

Keywords : khat; qat; Catha edulis; mortalità; morti; rassegna.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English