SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 issue1Variability of morphometric parameters of human trabecular tissue from coxo-arthritis and osteoporotic samples author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

BARBETTA, Andrea; BEDINI, Rossella; PECCI, Raffaella  and  DENTINI, Mariella. Il ruolo della microtomografia nella ingegneria dei tessuti. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.1, pp. 10-18. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_01_03.

La struttura e l’architettura degli scaffold sono fattori importantissimi nell’ingegneria dei tessuti poiché influenzano la funzionalità dei tessuti ricostruiti e una loro eventuale applicazione in campo sanitario. È necessaria infatti, nelle prime fasi della ricerca, una valutazione tecnica degli scaffold in modo da selezionare o progettare quelli con proprietà più adeguate. Inoltre, poiché le prestazioni biologiche di uno scaffold sono valutate rispetto alla capacità di favorire l’adesione e la proliferazione delle cellule seminate e contemporaneamente la produzione di una matrice extra-cellulare, è molto importante ricorrere all’uso di una tecnica analitica che sia in grado di monitorare le varie fasi della coltura cellulare, sia in vitro che in vivo. In ultimo, lo sviluppo di una rete vascolare all’interno della proliferazione cellulare dello scaffold è uno dei requisiti fondamentali per permettere la completa integrazione del tessuto in fase di sviluppo con il tessuto ospite. Anche in questo caso è assolutamente necessario valutare la propensione dello scaffold alla permeazione da parte di vasi sanguigni. In questa rassegna, sarà mostrato come la microtomografia a raggi X (micro-CT) sia in grado di fornire importanti informazioni riguardo ai tre aspetti evidenziati poco sopra.

Keywords : microtomografia a raggi X; ingegneria tissutale; scaffolds; vascolarizzazione; tessuto osseo ingegnerizzato.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English