SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 número1Present and future in the use of micro-CT scanner 3D analysis for the study of dental and root canal morphologyA new software for dimensional measurements in 3D endodontic root canal instrumentation índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Page  

Servicios Personalizados

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

versión impresa ISSN 0021-2571

Resumen

ANGERAME, Daniele et al. Analisi delle tecniche di otturazione a cono singolo e dell’onda continua di condensazione tramite microtomografia computerizzata. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.1, pp. 35-41. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_01_06.

Lo scopo del presente studio microtomografico è analizzare la qualità dell’otturazione canalare e la formazione di vuoti in canali di denti estratti strumentati con tecnica simultanea e otturati con due diverse metodiche. Ventiquattro denti monoradicolati sono stati assegnati a due gruppi sperimentali (n. = 12); i canali sono stati sagomati con file rotanti al NiTi, irrigati con NaOCl e otturati con tecnica del cono singolo (gruppo 1) o dell’onda continua di condensazione (gruppo 2). I campioni sono stati sottoposti a scansione microtromografica. I dati ottenuti sono stati analizzati statisticamente con metodi non parametrici. Le percentuali medie di vuoti all’interno dei canali sono risultate contenute e paragonabili tra i due gruppi; il cono singolo genera spessori maggiori di sealer in canali parzialmente ovalari.

Palabras llave : endodonzia; terapia canalare; microtomografia a raggi X; materiali di otturazione del canale radicolare; guttaperca.

        · resumen en Inglés     · texto en Inglés     · pdf en Inglés