SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 número1Analysis of single point and continuous wave of condensation root filling techniques by micro-computed tomographyComparative evaluation of cone-beam CT equipment with micro-CT in the visualization of root canal system índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Page  

Servicios Personalizados

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

versión impresa ISSN 0021-2571

Resumen

SINIBALDI, Raffaele et al. Un nuovo software per la misura delle dimensioni tridimensionali nel trattamento dei canali radicolari. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.1, pp. 42-48. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_01_07.

Per ottenere misure dimensionali nello spazio 3D delle modificazioni occorse a causa del trattamento endodontico è necessario sovrapporre le immagini relative alle scansioni di microtomografia computerizzata (micro-CT) effettuate sul dente prima e dopo il trattamento. Il nuovo software realizzato permette di ottenere informazioni quantitative dall’analisi di immagini di micro-CT del canale dentale dopo il trattamento endodontico. Specificatamente tale software è in grado di trovare la migliore sovrapposizione tra le immagini relative al dente prima e dopo il trattamento in modo analitico usando il tensore di inerzia del dente. La strategia scelta per realizzare tale sovrapposizione ha permesso di evitare l’uso di procedure di minimizzazione che possono portare a risultati diversi sulla base dell’esperienza dell’utente e possono richiedere un elevato tempo di calcolo. Le misure dimensionali sono state quindi ottenute tramite la analisi contemporanea delle due strutture sovrapposte. Il software calcola automaticamente i cambiamenti che si sono avuti all’interno del canale quantificando le variazioni di volume, di superficie e la modifica dell’asse del canale a seguito del trattamento endodontico. L’analisi viene eseguita tramite confronto diretto del canale e delle diramazioni del canale selezionate dall’utente sulla serie di immagini che caratterizzano il dente prima del trattamento.

Palabras llave : microtomografia; lavorazioni canalari endodontiche; analisi immagini digitali.

        · resumen en Inglés     · texto en Inglés     · pdf en Inglés