SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 número1A new software for dimensional measurements in 3D endodontic root canal instrumentationFixture-abutment connection surface and micro-gap measurements by 3D micro-tomographic technique analysis índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Page  

Servicios Personalizados

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

versión impresa ISSN 0021-2571

Resumen

SZABO, Bence Tamas et al. Valutazione comparativa di strumentazione cone beam CT con micro-CT nella visualizzazione del sistema di radici canalari. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.1, pp. 49-52. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_01_08.

Lo scopo di questo studio è quello di confrontare tre differenti strumenti cone-beam TC (CBCT − tomografia computerizzata a fascio conico) utilizzati nella pratica clinica dentale con la micro-CT come gold standard. Sono stati selezionati tre crani di scimmie femmine (Macaca fascicularis) e analizzati attraverso il CBCT-s collaudato. È stato utilizzato come livello di riferimento (RL) quello più visibile a livello apicale del canale radicolare sulle immagini CBCT. Dopo l’acquisizione dell’immagine attraverso il CBCT-s, sono state esaminate le sezioni della mascella dentale con la micro-CT con una risoluzione di 17 μm. Sono stati selezionati 25 canali radicolari ed analizzati al livello di riferimento da tre osservatori e sono stati determinati i seguenti parametri della sezione trasversale: area del lume, diametri maggiore e minore, il rapporto e lo spessore medio aspettato. I risultati suggeriscono che solo gli strumenti CBCT ad alta risoluzione permettono ai dentisti di rilevare l’intera lunghezza del canale radicolare.

Palabras llave : micro-TC; tomografia computerizzata a fascio conico; morfologia canale dentale.

        · resumen en Inglés     · texto en Inglés     · pdf en Inglés