SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 número1 índice de autoresíndice de assuntospesquisa de artigos
Home Page  

Serviços Personalizados

Artigo

Indicadores

Links relacionados

  • Não possue artigos similaresSimilares em SciELO

Bookmark

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

versão impressa ISSN 0021-2571

Resumo

BEDINI, Rossella et al. Valutazione microtomografica dell’usura dentale superficiale indotta da cicli di masticazione simulata in vitro su denti umani e in composito. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.1, pp. 65-70. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_01_11.

In questo studio è stata ottenuta una visualizzazione microtomo grafica 3D di superfici dentali dopo prove di usura dentale in vitro. Sono stati comparati denti naturali e denti protesici realizzati in tre differenti materiali compositi policeramici. I campioni di denti protesici, simili a molari, sono stati posizionati in opposizione a denti umani estratti per problemi paradontologici. Dopo l’analisi microtomografica, i campioni sono stati sottoposti a cicli di prove di fatica in vitro tramite una strumentazione per prove meccaniche servo idraulica. Dopo le prove di fatica, ogni campione è stato di nuovo soggetto ad analisi microtomografica per ottenere le variazioni dei valori di volume e le immagini delle superfici di usura. Le immagini sono state ottenute dal programma 3D reconstruction e le variazioni volumetriche dal CT analyser. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di mostrare la possibilità della microtomografia di visualizzare in modo chiaro e affidabile le superfici di usura. I metodi di analisi microtomografica sono stati usati per valutare le variazioni volumetriche in modo da quantificare l’usura dei tessuti dentali e dei compositi.

Palavras-chave : valutazione microtomo grafica 3D; materiali compositi; denti umani; prove di fatica in vitro; superfici di usura dentale.

        · resumo em Inglês     · texto em Inglês     · pdf em Inglês