SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 issue1Microtomography evaluation of dental tissue wear surface induced by in vitro simulated chewing cycles on human and composite teethMicro-CT examination of human bone: from biopsies towards the entire organ author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

SAWICKA, Monika et al. Applicazione della microtomografia per la valutazione del riassorbimento radicolare originato da trattamento ortodontico di premolari. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.1, pp. 71-74. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_01_12.

Lo scopo di questo studio è stato quello di dimostrare le possibilità di applicazione della tomografia microcomputerizzata nell’analisi morfometrica del riassorbimento radicolare in primi premolari umani estratti soggetti a forza ortodontica. In un paziente trattato in clinica ortodontica sono stati scelti per l’analisi microtomografica due primi premolari soggetti a sforzo ortodontico per quattro settimane e un dente di controllo. Lo strumento hardware usato per questo studio è stato un desktop X-ray microfocus CT scanner (SkyScan 1072, SkyScan, Kartuizersweg, Belgium). La morfologia della superficie delle radici è stata analizzata con i software ConRec V2.23 e CTAn V1.9 (SkyScan, Kartuizersweg, Belgium) che hanno permesso l’analisi di tutte le micro scansioni, l’identificazione del riassorbimento radicolare e la misura della loro lunghezza, larghezza e volume. Le microscansioni hanno mostrato nel dettaglio la morfologia dei denti che sono stati osservati. L’analisi delle microscansioni ha permesso di identificare 3 cavità di riassorbimento radicolare in ognuna delle radici dei denti trattati ortodonticamente e solo un cratere di riassorbimento nel dente di controllo. Il volume dei crateri di riassorbimento nei denti trattati ortodonticamente si sono dimostrati essere più larghi che nel dente di controllo. La tomografia microcomputerizzata è una tecnica affidabile per l’analisi tridimensionale non invasiva della morfologia ex vivo delle radici, e i software ConRec e CTan sono utili nella misurazione accurata del riassorbimento radicolare.

Keywords : trattamenti ortodontici; riassorbimento radicolare; microtomografia.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English