SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 número1A proposal of microtomography evaluation for restoration interface gapsStray dog and cat laws and enforcement in Czech Republic and in Italy índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Page  

Servicios Personalizados

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

versión impresa ISSN 0021-2571

Resumen

POGGI, Maurizio et al. Sella vuota primaria (PES) e deficit di ormone della crescita (GH): prevalenza e impatto clinico. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.1, pp. 91-96. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_01_15.

La sella vuota primaria (PES) è una particolare condizione anatomica caratterizzata dalla presenza di liquor all’interno della sella turcica. La patogenesi di questa alterazione, osservata frequentemente nella popolazione generale, non è ancora completamente chiarita. Recenti lavori hanno dimostrato che le alterazioni ormonali ipofisarie, soprattutto a carico dell’asse ormone della crescita (GH)/fattori di crescita insulino-simili (IGF-I), potrebbero essere frequenti e clinicamente rilevanti in questi pazienti. Obiettivo di questo studio è stato valutare l’integrità dell’asse GH/IGF-I in un gruppo di pazienti affetti da PES e verificare le implicazioni cliniche di un eventuale deficit secretorio. Abbiamo esaminato un campione di 28 pazienti affetti da PES. Ognuno di questi è stato sottoposto ad uno studio basale della funzionalità tiroidea, surrenalica, gonadica e ipofisaria e ad una valutazione dinamica dell’asse GH/IGF-1 dopo test da stimolo con GH-releasing hormone (GHRH) + arginina. Per verificare l’impatto clinico dell’eventuale deficit di GH abbiamo effettuato un attento esame dei parametri metabolici ed ossei. Il deficit di GH è stato riscontrato in 11 pazienti (39.2 %) i quali mostravano, rispetto ai normosecretori, valori peggiori sia a carico dei parametri metabolici che della densitometria ossea. Questo lavoro conferma, quindi, la necessità di valutare la funzionalità ipofisaria nei pazienti affetti da PES ponendo particolare attenzione allo studio dell’asse GH/IGF-1, la cui alterazione potrebbe avere un significativo impatto clinico.

Palabras llave : sindrome della sella vuota primaria; ormone della crescita; osteoporosi.

        · resumen en Inglés     · texto en Inglés     · pdf en Inglés