SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 número2Listeria monocytogenes serotypes in human infections (Italy, 2000-2010)The expression and modulation of CEACAM1 and tumor cell transformation índice de autoresíndice de assuntospesquisa de artigos
Home Page  

Serviços Personalizados

Artigo

Indicadores

Links relacionados

  • Não possue artigos similaresSimilares em SciELO

Compartilhar


Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

versão impressa ISSN 0021-2571

Resumo

D'ACUNZO, Francesca et al. Produzione di vegetali di IV gamma con acqua clorata a bassa concentrazione: valutazione della qualità dell'acqua e del suo impatto sul prodotto finito. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.2, pp. 151-160. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_02_08.

INTRODUZIONE: L'impatto dal punto di vista microbiologico della clorazione a bassa concentrazione (1 ppm cloro libero) nella produzione di vegetali di IV gamma è stato valutato mediante il monitoraggio annuale della qualità microbiologica delle acque di irrigazione e di processo, nonché dei vegetali materia prima e pronti al consumo, presso due impianti di produzione. Sono stati, inoltre, determinati alcuni parametri chimici e chimico-fisici rilevanti nella gestione della clorazione. MATERIALI E METODI: Entrambi i produttori utilizzano massimo 1 ppm di cloro libero nelle acque di lavaggio. Tuttavia, i processi adottati presso i due stabilimenti differiscono per il numero di cicli di risciacquo. RISULTATI E CONCLUSIONI: Salmonella spp e Campylobacter spp sono stati rinvenuti ciascuno in un campione di acqua di irrigazione su nove, presso uno dei due produttori. Non sono stati rilevati organismi patogeni nei campioni di vegetali. Confrontando i dati di conta mesofila totale di materia prima e prodotto finito dello stesso lotto, il processo comprendente un numero maggiore di cicli di risciacquo fornisce risultati migliori. Tuttavia, i dati ottenuti sembrano indicare che clorazione a bassa concentrazione potrebbe essere insufficiente ai fini della prevenzione della contaminazione delle apparecchiature di lavaggio e della contaminazione crociata tra lotti diversi di vegetali.

Palavras-chave : vegetali pronti al consumo; clorazione dell'acqua; decontaminazione microbica.

        · resumo em Inglês     · texto em Inglês     · pdf em Inglês