SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 issue2Ready-to-eat vegetables production with low-level water chlorination: an evaluation of water quality and of its impact on end productsTreating allergic rhinitis by sublingual immunotherapy: a review author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

FIORI, Valentina; MAGNANI, Mauro  and  CIANFRIGLIA, Maurizio. Espressione e modulazione cellulare di CEACAM1 e trasformazione tumorale. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.2, pp. 161-171. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_02_09.

In questo articolo abbiamo focalizzato il nostro interesse su di una classe di molecole di adesione e più in particolare sul CEACAM1 che in diversi studi è stato osservato essere coinvolto nella trasformazione tumorale attraverso complessi meccanismi di modulazione e di alterata regolazione. OBIETTIVO: L'espressione di CEACAM1 risulta spesso associata con l'abolizione della oncogenicità di linee cellulari trasformate e pertanto questa molecola di adesione è stata considerata alla stregua di un immunosoppressore tumorale. DISCUSSIONE: In contrasto con questa osservazione, in molti casi l'espressione de novo di CEACAM1 risulta essere associata con la progressione tumorale e la metastatizzazione di diverse forme di cancro che includono il melanoma, il carcinoma polmonare a non piccole cellule, il carcinoma della vescica, della prostata, mammario, tiroideo e del carcinoma gastrico e del colon. In questo articolo riportiamo i dati più significativi della letteratura corrente che dimostrano attraverso studi immunoistochimici e clinici una stretta correlazione fra prognosi infauste ed espressione del CEACAM1 sulla superficie di cellule tumorali.

Keywords : CEACAM1; cancro; alterata regolazione; NSCLC; melanoma; prognosi infausta.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English