SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 issue2Treating allergic rhinitis by sublingual immunotherapy: a reviewInternal and external factors in professional burnout of substance abuse counsellors in Croatia author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

FAUCI, Alice Josephine; BONCIANI, Manila  and  GUERRA, Raniero. Qualità della vita, vulnerabilità e resilienza: uno studio qualitativo dell'impatto dello tsunami sulla popolazione colpita dello Sri Lanka. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.2, pp. 177-188. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_02_11.

OBIETTIVO: La presente ricerca qualitativa propone un'analisi dell'impatto dello tsunami del 2004 sulla qualità della vita della popolazione dello Sri Lanka, concentrandosi sui fattori che hanno contribuito ad aumentare, nella popolazione colpita, la suscettibilità ai disastri - la cosiddetta vulnerabilità - e la loro naturale capacità di recupero e ripresa - la cosiddetta resilienza. METODOLOGIA: Lo studio ha previsto la conduzione di 10 Focus Group e 18 Interviste In Profondità. I dati sono stati poi analizzati con un software per l'analisi dei dati qualitativi. RISULTATI E CONCLUSIONI: Lo studio ha dimostrato che ognuno dei fattori presi in esame rappresenta allo stesso tempo un bene danneggiato, un elemento di vulnerabilità e una risorsa su cui fare affidamento per far fronte alle difficoltà e iniziare la ripresa. La complessità del quadro emerso apre il campo a ulteriori ipotesi su come i disastri e gli interventi di emergenza influenzino le relazioni e le dinamiche sociali, che andrebbero studiate ulteriormente, insieme agli effetti dei traumi individuali e sociali sulla società.

Keywords : qualità della vita; vulnerabilità; resilienza; ricerca qualitativa; disastri.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English