SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 número2Internal and external factors in professional burnout of substance abuse counsellors in Croatia índice de autoresíndice de assuntospesquisa de artigos
Home Page  

Serviços Personalizados

Artigo

Indicadores

Links relacionados

  • Não possue artigos similaresSimilares em SciELO

Compartilhar


Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

versão impressa ISSN 0021-2571

Resumo

DI CROCE, Marianna; VERCELLESI, Luisa; LACCISAGLIA, Martina  e  BRUNO, Flavia. Raccomandazioni per il giornalismo medico: discrepanza tra l'approccio pratico e quello teorico dei giornalisti in Italia. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.2, pp. 198-204. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_02_13.

OBIETTIVI: Questa ricerca ha coinvolto giornalisti interessati a diffondere informazioni di carattere medico con lo scopo di identificare il loro livello di condivisione teorica e di applicazione pratica delle raccomandazioni per un buon giornalismo medico. METODI: Il questionario ha raggiunto 450 giornalisti italiani e ottenuto una risposta del 23,1%. RISULTATI: Le principali discrepanze fra l'atteggiamento teorico e l'applicazione professionale delle raccomandazioni riguardano l'utilità di una preparazione scientifica e di un aggiornamento continuo, l'attenta valutazione del protocollo e dei risultati sperimentali, l'esposizione dei risultati in termini di rischio assoluto e numeri necessari per il trattamento, l'attenzione ai conflitti di interesse. Dalle risposte sono emersi due profili omogenei. Il Gruppo 1 costituito dai giornalisti della stampa generalista che presenta un grosso divario fra teoria e pratica. Il Gruppo 2 che comprende quanti scrivono per i media specialistici e che dimostra una maggiore coerenza nei due ambiti. DISCUSSIONE: Un miglioramento nelle capacità di interpretazione della letteratura biomedica è consigliabile, ma è anche necessaria, in particolare per quanto riguarda i quotidiani, un'attenzione alle modalità di lavoro nei quotidiani, un ambito nel quale gli interventi presentano maggiori difficoltà.

Palavras-chave : comunicazione della salute; mass media; editoria scientifica; indagini; qualità.

        · resumo em Inglês     · texto em Inglês     · pdf em Inglês