SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.48 issue3Clinical features and lifestyle of patients with amyotrophic lateral sclerosis in Campania: brief overview of an Italian databaseMesothelioma mortality surveillance and asbestos exposure tracking in Italy author indexsubject indexarticles search
Home Page  

Annali dell'Istituto Superiore di Sanità

Print version ISSN 0021-2571

Abstract

NOALE, Marianna et al. Speranza di vita e indicatori di Speranza di vita in buona salute in una società che invecchia: implicazioni per la sanità pubblica in Italia. Ann. Ist. Super. Sanità [online]. 2012, vol.48, n.3, pp. 292-299. ISSN 0021-2571.  http://dx.doi.org/10.4415/ANN_12_03_10.

INTRODUZIONE: L'allungamento della speranza di vita è il risultato di progressi in campo medico, económico, sociale e nel settore della salute pubblica; tuttavia, la longevità può non essere necessariamente un indicatore di sviluppo effettivo: i dati epidemiologici dimostrano che l'età avanzata comporta il rischio di essere colpiti da polipatologia, di divenire disabili e perdere la propria autonomia. MATERIALI E METODI: È necessario misurare come vengono vissuti gli anni di vita guadagnati, valutando cioè la qualità della vita, lo stato di salute e la disabilità negli anziani. RISULTATI E CONCLUSIONI: Una buona programmazione sanitaria dovrebbe puntare a garantire che gli anni di vita guadagnati siano anche vissuti in buone condizioni di salute, alla luce della dichiarazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità "una maggior longevità senza miglioramento della qualità di vità è un premio vuoto. La speranza di vita in buona salute è piú importante della sola speranza di vita".

Keywords : invecchiamento demografico; speranza di vita; speranza di vita libera da disabilità; programmazione sanitaria.

        · abstract in English     · text in English     · pdf in English