SECTION II
WHO PUBLICATIONS

 

 

Edited by Anna Maria Rossi

 

 

 

WHO TECHNICAL MANUAL ON TOBACCO TAX ADMINISTRATION

Geneva: World Health Organization. 2010, 134 p. (Nonserial publication). ISBN 978 92 415 6399 4 In inglese. Sw.fr./US $30.00 N. ordine 11500786

L'uso del tabacco costituisce la singola causa prevalente di morte prevenibile nel mondo, con più di cinque milioni di decessi ogni anno. L'uso del tabacco dà inoltre luogo a elevati costi economici, da quelli relativi all'assistenza sanitaria per la cura delle malattie da parte dei fumatori e di coloro esposti al fumo passivo, alla mancata produttività derivante dalle morti premature di cui il fumo di tabacco è causa.

Di tutti i singoli interventi per la riduzione dell'uso del tabacco, l'aumento significativo delle tasse di produzione e dei prezzi si è dimostrato il più efficace e costo-efficace, in particolare tra le popolazioni povere e tra i giovani.

Allo stesso tempo, a causa della mancanza di elasticità della domanda di prodotti del tabacco nella maggior parte dei Paesi e della bassa quota di tasse sui prezzi in molti altri, aumenti significativi delle tasse sul tabacco hanno dato luogo ad aumenti significativi delle entrate fiscali.

Il manuale intende aiutare i governi a raggiungere tali obiettivi identificando un gruppo di best practices per la tassazione del tabacco. Fornisce informazioni ai governi sulle forme di tassazione esistenti, esamina gli ostacoli alle tassazioni che impediscono di raggiungere gli obiettivi di salute pubblica e di gettito fiscale, e illustra case studies relativi a efficaci amministrazioni delle imposte sul tabacco.

Il manuale intende essere un utile strumento per gli amministratori fiscali dei Ministeri delle Finanze rendendo loro note le procedure utilizzate e le sfide affrontate da altri Paesi. Potrà essere, inoltre, di utilità per i funzionari dei Ministeri della Sanità dei singoli Paesi o di istituzioni simili fornendo loro una più completa conoscenza dei punti chiave della struttura e dell'amministrazione fiscale.

 


 

 

MENTAL HEALTH AND DEVELOPMENT

Targeting people with mental health conditions as a vulnerable group. Geneva: World Health Organization. 2010, 102 p. (Nonserial publications) ISBN 978 92 415 6394 9 In inglese. Sw.fr./US $ 35.00 N. ordine 11500783

Le persone con problemi di salute mentale sono state escluse dai programmi di sviluppo malgrado esse costituiscano un gruppo emarginato e vulnerabile in tutti i Paesi del mondo. Il rapporto vuole richiamare l'attenzione sulla necessità urgente di trovare una soluzione a questa situazione.

Fornisce la prova evidente che, sebbene le persone con problemi di salute mentale siano estremamente vulnerabili, esse rimangono escluse dalle forme di aiuto allo sviluppo e dall'attenzione dei governi centrali dei propri Paesi. Presenta, quindi, una soluzione per raggiungere anche questo gruppo attraverso la progettazione e l'attuazione di politiche e programmi appropriati e attraverso l'inclusione di interventi di salute mentale nelle più ampie strategie di sviluppo e di riduzione della povertà. Descrive un certo numero di interventi-chiave che possono servire come punto di partenza per queste iniziative.

Il rapporto intende stimolare l'intervento di tutti gli stakeholder che si occupano di sviluppo per richiamare la loro attenzione sul tema della salute mentale: agenzie multilaterali e bilaterali, associazioni che operano a livello globale, fondazioni private, istituzioni accademiche e di ricerca, governi e società civili. Gli esiti delle politiche di sviluppo possono essere migliorati proprio investendo sulle persone con problemi di salute mentale.

 


 

 

TOWARDS EVIDENCE-BASED SUICIDE PREVENTION PROGRAMMES

WHO Regional Office for Western Pacific. 2010, 81 p. (WPRO Nonserial publication) ISBN 978 92 906 1462 3 In inglese. Sw.fr./US $ 15.00 N. ordine 15200132

Si stima che circa il 32% di tutti i decessi per suicidio sono avvenuti nella Regione OMS del Pacifico Occidentale. I tassi di suicidio in alcuni Paesi/aree come il Giappone, la Repubblica di Corea e Taiwan, e la Cina, hanno avuto, in tempi recenti, un aumento significativo, conservando storicamente un'incidenza molto elevata.

Il volume intende presentare una struttura basilare per definire strategie di prevenzione del suicidio e descrive in dettaglio come formulare e valutare programmi di prevenzione del suicidio.

Le proposte di sanità pubblica suggerite offrono un modello di intervento multimodale, già adottato da alcuni Paesi sviluppati per mettere a punto strategie nazionali di prevenzione.

Sono anche presentati, in dettaglio, alcuni programmi di prevenzione del suicidio già consolidati a livello mondiale e, in particolare, nella Regione del Pacifico Orientale.

 


 

 

TACKLING CHRONIC DISEASE IN EUROPE. STRATEGIES, INTERVENTIONS AND CHALLENGES.

Busse R, Blümel L, Scheller-Kreinsen D et al. Geneva: World Health Organization. 2010, 30 p. (Observatory studies series; 20) ISBN 978 92 890 4192 8 In inglese. Sw.fr. /US $ 30.00N. ordine 13400097

Le malattie croniche sono la principale causa di mortalità e morbidità in Europa, rappresentando l'86% di tutti i decessi prematuri, valore destinato ad aumentare nel tempo.

Sulla base dell'analisi epidemiologica ed economica, contenuta nel volume, i policy-maker sono chiamati a considerare le malattie croniche una priorità, e per esse sono definiti, in particolare, le seguenti strategie e interventi: prevenzione e individuazione precoce; programmi di gestione delle malattie; modelli di cure integrate, anche nel caso in cui la loro valutazione di efficacia e di costo-efficacia sia ancora limitata.

Sono anche analizzati nuovi percorsi istituzionali e organizzativi e indicate raccomandazioni in chiave politica su come affrontare tali malattie.

 


 

 

IMPROVING THE QUALITY AND USE OF BIRTH, DEATH & CAUSE-OF-DEATH INFORMATION

Guidance for a standards-based review country practices. Geneva: World Health Organization. 2010, 87 p. (Nonserial publication) ISBN 978 92 415 4797 0 In inglese. Sw.fr./US $ 30.00 N. ordine 11500731

La guida è stata realizzata per aiutare i singoli Paesi a valutare il funzionamento dei propri registri civili e sistemi di statistica anagrafica. L'obiettivo è quello di aiutarli a sviluppare una maggiore conoscenza del proprio attuale sistema, identificarne i punti deboli nella produzione e utilizzo delle statistiche anagrafiche e fornire una base di evidenza per azioni di rettifica.

L'applicazione di uno strumento di valutazione darà luogo a evidenze, che potranno essere utilizzate nelle discussioni con governi nazionali, partner di sviluppo e finanziatori, ogniqualvolta siano ricercati fondi per il rafforzamento delle attività legate ai registri civili e ai sistemi di statistica anagrafica.

Il volume vuole essere una guida su come valutare in modo sistematico tutte le componenti dei sistemi nazionali, dalla base giuridica della registrazione civile alla gestione e analisi dei dati alla loro diffusione e utilizzo per orientare i policy-maker.

Particolare attenzione è dedicata all'importanza attribuita alla revisione critica della qualità dei dati, inclusi i controlli relativi alla loro consistenza e affidabilità.

Gli statistici, i pianificatori sanitari e gli altri soggetti coinvolti nelle attività di produzione, analisi e utilizzo di statistiche anagrafiche, dovrebbero essere fortemente incoraggiati e aiutati nello sviluppare tali abilità di valutazione critica quali componenti essenziali per lo sviluppo di un sistema informativo sanitario globale.

 


 

 

HEALTH AND ENVIRONMENT IN EUROPE. PROGRESS ASSESSMENT

Geneva: World Health Organization. 2010, 156 p. (EURO Non serial publications) ISBN 978 92 890 4198 0 In inglese. Sw.fr./US $ 40.00 N. ordine 13400099

Il rapporto descrive i progressi fatti dagli Stati Membri europei dell'OMS per migliorare le situazioni relative alla salute e all'ambiente all'interno degli stessi Paesi negli ultimi 20 anni.

La valutazione prende particolarmente in considerazione gli aspetti di salute ambientale legati alla qualità delle acque e dell'aria, alla sicurezza chimica, ai rumori e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla sicurezza stradale e all'attività fisica.

Questi aspetti derivano dai quattro obiettivi prioritari del Children's Environment and Health Action Plan for Europe - CEHAPE (Piano d'azione sull'ambiente e la salute dei bambini per l'Europa), stabiliti nel 2004 in occasione della Quarta Conferenza Interministeriale su Ambiente e Salute. Le informazioni raccolte dall'European Environment and Health Information System -ENHIS (Sistema informativo europeo ambiente e salute) rappresentano la base per lo studio di analisi.

Il rapporto presenta, inoltre, aspetti delle politiche nazionali di salute ambientale e, in modo sintetico, l'applicazione, l'impatto e le sfide affrontate da CEHAPE nei vari Paesi, sulla base dei dati raccolti da un'indagine online svolta nel novembre 2009.

 


 

 

WORLD HEALTH STATISTICS 2010

Geneva: World Health Organization. 2010, 177 p. (Nonserial publication) ISBN 978 92 415 6398 7 n inglese. Sw.fr./US $ 40.00 N. ordine 11505672

Il volume include l'annuale lista di dati OMS prodotti dai suoi 193 Stati Membri, insieme a una sintesi dei progressi raggiunti rispetto ai prefissati obiettivi e traguardi di sviluppo del millennio in ambito sanitario.

Fornisce una sintesi completa dell'attuale situazione relativa ai sistemi sanitari nazionali con riferimento a: mortalità e carico di malattia, cause di morte, malattie infettive notificate, copertura dei servizi sanitari, fattori di rischio, risorse destinate ai sistemi sanitari, spese sanitarie, ineguaglianze e statistiche demografiche e socio-economiche.

Istituto Superiore di Sanità Roma - Rome - Italy
E-mail: annali@iss.it